A grande richiesta: il mio segreto per star bene in un minuto… gratis!
A chi apre questa pagina sperando in una formula magica per il sollievo immediato, o semplicemente perché rimasto incuriosito dal titolo, chiederò realmente un minuto di tempo, senza costi per la lettura. Ecco le tre domande che condurranno alla scoperta del mio segreto.
1) Cosa significa star bene?
Le parole bene e male sono concetti conosciuti da tutti, fin dalla più tenera età. Tuttavia, se chiedessimo a tre persone diverse di raccontarci cosa voglia dire il bene per loro, otterremmo tre risposte differenti. Quando qualcuno ci promette di darci una soluzione per star bene, assicuriamoci, quindi, che abbia compreso cosa sia “bene” per noi. E se nemmeno noi sappiamo con certezza cosa ci fa star bene, proviamo con un’altra domanda: cosa provo quando mi sento bene e cosa devo fare per raggiungere questo stato?
2) Quanto tempo occorre per star bene?
Ecco un’altra bella domanda, che si occupa di una dimensione tanto reale, quanto soggettiva. Una volta chiarito il significato del “bene”, non ci resta che sentire in che modo ci percepiamo ora e tracciare una linea di obiettivi che ci guiderà verso il nostro traguardo. Il percorso avrà una lunghezza e un tempo diverso per ciascuno, in base agli ostacoli e le sfide che incontreremo e alla velocità con cui desideriamo percorrerlo. Non esiste, quindi, un tempo definibile a priori. Tutto dipende se vogliamo toccare traguardi che siano in grado di durare nel tempo, oppure ottenere soluzioni meno stabili.
3) Cosa voglio investire per star bene?
Strettamente legato al discorso del tempo è anche quello dell’investimento. Che sia economico o di altra natura, un investimento è da misurare e valutare con cura e attenzione. Quante volte ci siamo trovati a mettere in campo risorse ed energie per poi non ottenere nulla? Abbiamo mai guadagnato benefici reali e significativi impegnando solo le briciole del nostro tempo e delle nostre capacità o, meglio ancora, senza muovere un dito? Quando intraprendiamo un cammino verso il nostro bene, chiediamoci quanto valga per noi questo tanto ricercato benessere e quanto siamo disposti a dare per arrivarci. Ogni investimento segue le proprie motivazioni e i propri valori fondanti: non sempre un maggiore investimento economico garantisce i migliori risultati e a volte potrebbe bastare poco per ottenere molto. Quello che conta è fare l’investimento giusto.
Quanto hai impiegato per leggere questo segreto?
Quanto ti occorre per rispondere a queste domande?
Ricorda che non esistono soluzioni uguali per tutti. Se hai desiderio di trovare le tue e non sai come fare, o se vuoi saperne di più, contattami per una consulenza.