Besport: Sport e Benessere a 360 gradi
“BeSport” è l’unione tra “benessere” e “sport”, due termini che vengono spesso adoperati congiuntamente, poiché è nell’immaginario collettivo che essi siano, in qualche modo, legati: lo sport, infatti, modella il corpo, ci rende più sani fisicamente e più energici. Questo è sapere comune a tutti e ampiamente condiviso. Ciò che forse non tutti sanno è che i benefici dello sport non si esauriscono nel solo modellamento del corpo, ma hanno un impatto altrettanto esteso sulla nostra mente e sulle nostre competenze sociali.
Se vi dicessimo che fare sport ci rende anche cognitivamente più performanti? Che ci rende più fiduciosi in noi stessi, e più capaci di stare con gli altri? E che questi effetti sono anche maggiori in bambini e adolescenti? Ancora: se vi dicessimo che lo sport può rappresentare uno strumento di cambiamento sociale per promuovere l’inclusione sociale di persone provenienti da contesti svantaggiati e le pari opportunità di genere? E che è uno strumento fondamentale di crescita (anche) per persone con disabilità?
“BeSport: Sport e Benessere a 360 gradi” è un’iniziativa di public engagement promossa dall’Università di Modena e Reggio Emilia (Unimore) per condividere con un pubblico non accademico studi, ricerche e interventi nell’ambito della promozione del benessere attraverso lo sport.
All’interno di questo progetto, che ha preso forma in un libro, ho il piacere di raccontare la mia doppia carriera di studentessa e atleta, intervistata dalla collega psicologa e ricercatrice Francesca Vitali. Anche per me lo sport è stato ed è tutt’ora un maestro di vita. Grazie ad un’adegnata consulenza psicologica sia gli atleti che gli amanti dell’attività sportiva non agonistica possono trarne grandi possibilità di benessere.
Un particolare ringraziamento va ad Elisa Bisagno e Loris Vezzali che hanno raccolto e curato questo libro, e a tutti gli esperti che hanno dato il loro contributo.
Contattami se desideri leggere l’intero libro o per avere maggiori informazioni su come lo sport può esserti d’aiuto nella vita quotidiana.