Il mio Blog

Alleniamo l’emozione della paura-ansia con lo sport

Alleniamo l’emozione della paura-ansia con lo sport Parliamo di paura o di ansia quando ci sentiamo sopraffatti dagli eventi e non troviamo una via di uscita in grado di offrirci qualcosa di buono. Temiamo di venire danneggiati, di perdere e di fallire. Rintracciare questa emozione nello sport è piuttosto intuitivo. Pensiamo alla parola competizione, alla…

Dettagli

Alleniamo l’emozione della ricerca-attesa con lo sport

Alleniamo l’emozione della ricerca-attesa con lo sport Oggi alleniamo la prima delle sette emozioni individuate da Jaak Panksepp: il sistema della ricerca- attesa. Si tratta dell’emozione che ci spinge a ricercare sempre nuove sfide e qualcosa che ci dia un brivido di novità. Quando questo sistema funziona in equilibrio riusciamo a tollerare anche momenti in…

Dettagli

Alleniamo le emozioni con lo sport

Alleniamo le emozioni con lo sport Quante emozioni se pensiamo allo sport! Jaak Panksepp individua sette sistemi affettivi di base, che hanno origine nel nostro cervello al di sotto della coscienza e che influenzano i nostri pensieri, il nostro comportamento e anche le sensazioni che proviamo nel corpo. Queste emozioni di base, infatti, sono i…

Dettagli

Cosa nasce da due passioni che si fondono?

Cosa nasce da due passioni che si fondono? Cosa succede quando due passioni si incontrano? Clicca qui per ascoltare l’intervista Scopri di cosa mi occupo e come lavoro. Tra sport e psicologia è stato subito feeling e in poche domande è difficile riassumere tutto, ma ci proviamo. Buon ascolto.

Dettagli

Cerco collaboratori

Cerco collaboratori Sì, è proprio così: chi apre questa pagina immaginando che io stia cercando miei colleghi psicologi, fisioterapisti, medici o società sportive con cui fare rete non si sbaglia. Sono sempre aperta a nuove idee e spunti di crescita e questi sono i miei Contatti, nel caso possano tornare utili. Oggi, però, vorrei soffermarmi…

Dettagli

Sulle tracce del benessere

Sulle tracce del benessere Dopo aver dato un primo sguardo a cosa sia il benessere psicologico in questo articolo, mettiamoci ora sulle sue tracce per trovarlo, o quanto meno, per capire quale percorso porti nella sua direzione. Qualche consiglio prima di partire: non importa che troviamo subito una risposta a tutte le domande-traccia qui sotto,…

Dettagli

Essere o benessere: questo è il problema.

Essere o benessere: questo è il problema. Alla domanda “Come stai?”, rispondiamo spesso con un automatico “Bene, grazie!”. Ma ci siamo realmente mai chiesti cosa significhi star bene? Il pensiero più comune di benessere è quello collegato alla mancanza di dolori o assenza di fastidi e disturbi. Basta non star male, insomma, per star bene.…

Dettagli

La persona giusta

La persona giusta Oggi non parlo di relazioni di coppia, anche se il titolo potrebbe far pensare così. Di relazione sempre si tratta, ma di un tipo particolare: quella che si instaura fra uno psicologo e la persona che gli si rivolge. Questa relazione può prendere diversi nomi, a seconda della sua natura. c’è chi…

Dettagli

A.A.A. Cercasi

A.A.A. Cercasi “Questa mattina mi è successa una cosa strana: mi sono svegliato e, come tutte le mattine, mi sono preparato per iniziare la giornata. Ma mi sono accorto che qualcosa non andava. Lei non c’era più. Non capisco come sia potuto succedere, perché non mi è sembrato di aver fatto nulla di strano ieri…

Dettagli