Il mio Blog

I buoni propositi di una psicologa

I buoni propositi di una psicologa avessi una botteguccia fatta d’una sola stanza vorrei mettermi a vendere sai cosa? La speranza. “Speranza a buon mercato!” Per un soldo ne darei ad un solo cliente quanto basti per sei. E alla povera gente che non ha da campare darei tutta la mia speranza senza farla pagare”.…

Dettagli

Il segreto dello sport: la settima emozione

Il segreto dello sport: la settima emozione Ho tenuto per ultimo questo sistema emotivo, perché ultimo non vuol dire meno importante. E chi fa sport lo sa bene. L’elemento distintivo che rende lo sport così irrinunciabile è proprio lui: qualsiasi cosa succeda, l’importante è divertirsi. Altrimenti che sport sarebbe? Ciò che rende così speciale una…

Dettagli

Superare panico e sofferenza con lo sport

Superare panico e sofferenza con lo sport Non solo cose belle nello sport. Quando la paura lascia spazio al panico, ecco che si presenta uno dei motivi per cui tanti ragazzi decidono di abbandonare lo sport. Non solo pigrizia, insomma. Se non fosse già stata sufficiente la preoccupazione per i troppi impegni o la tensione…

Dettagli

Alleniamo la cura con lo sport

Alleniamo la cura con lo sport La cura è qualcosa che giunge a mitigare la rabbia e dà un significato più ampio al desiderio, che dà sostegno alla paura e anima la ricerca… Ma non solo. Ciò che rende lo sport più “umano” e non solo una questione prestazionale è anche questo sistema emotivo, che…

Dettagli

Alleniamo il desiderio con lo sport

Alleniamo il desiderio con lo sport Anche il corpo vuole la sua parte e lo sport è la libera espressione della natura umana in ogni suo istinto. Inutile dire quanto un’ottima forma fisica costituisca una notevole fonte di attrazione per entrambi i sessi, ma c’è anche dell’altro. Lo sport ci aiuta a familiarizzare con tutto…

Dettagli

Alleniamo l’emozione della rabbia-collera con lo sport

Alleniamo l’emozione della rabbia-collera con lo sport Positiva o negativa che sia, la rabbia ce l’abbiamo dalla nascita ed è ciò che ci porta a muoverci e a cambiare la nostra condizione di partenza. La troviamo nella frustrazione per un risultato mancato, nella voglia di sconfiggere gli avversari, nel desiderio di migliorarci sempre di più…

Dettagli

Alleniamo l’emozione della paura-ansia con lo sport

Alleniamo l’emozione della paura-ansia con lo sport Parliamo di paura o di ansia quando ci sentiamo sopraffatti dagli eventi e non troviamo una via di uscita in grado di offrirci qualcosa di buono. Temiamo di venire danneggiati, di perdere e di fallire. Rintracciare questa emozione nello sport è piuttosto intuitivo. Pensiamo alla parola competizione, alla…

Dettagli

Alleniamo l’emozione della ricerca-attesa con lo sport

Alleniamo l’emozione della ricerca-attesa con lo sport Oggi alleniamo la prima delle sette emozioni individuate da Jaak Panksepp: il sistema della ricerca- attesa. Si tratta dell’emozione che ci spinge a ricercare sempre nuove sfide e qualcosa che ci dia un brivido di novità. Quando questo sistema funziona in equilibrio riusciamo a tollerare anche momenti in…

Dettagli

Alleniamo le emozioni con lo sport

Alleniamo le emozioni con lo sport Quante emozioni se pensiamo allo sport! Jaak Panksepp individua sette sistemi affettivi di base, che hanno origine nel nostro cervello al di sotto della coscienza e che influenzano i nostri pensieri, il nostro comportamento e anche le sensazioni che proviamo nel corpo. Queste emozioni di base, infatti, sono i…

Dettagli